La torneria automatica nasce nel 1968, grazie all’intuito e alla tenacia del suo fondatore, Rino De Vidi, con il nome di “Microtecnica Veneta”.
L’azienda esordisce producendo particolari torniti destinati all’industria dell’arredamento e dei lampadari. Oggi, utilizzando moderne e sofisticate tecnologie, Microtecnica Trevisana è una delle aziende leader per la produzione di particolari torniti di precisione, utilizzati in svariati ambiti della meccanica.
Grazie ad una estrema attenzione alla qualità, già nel 2000 ha ottenuto la certificazione di qualità ISO9001 da parte del TÜV – UKQA ed è ora accreditata da parte dell’ente TÜV NORD.
Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo di Sviluppo e Coesione con la D.G.R. n. 497 del 20/04/2021.
Il progetto intende sviluppare le competenze specifiche dei lavoratori di Microtecnica Trevisana, in modo da potenziare le caratteristiche di resilienza, prontezza e operatività dell’impresa nel contesto competitivo in cui opera.
Per raggiungere queste finalità gli interventi formativi sono incentrati sull’implementazione aziendale del modello Lean, secondo 2 direttrici:
- Lean Manufacturing: acquisizione di competenze che consentano la riduzione delle scorte di magazzino, la riorganizzazione dei processi produttivi per famiglie di prodotto con la minimizzazione dei tempi di set-up dei macchinari, il contenimento degli sprechi e delle inefficienze e la maggiore speditezza della value stream;
- Lean Accounting: focus specifico sull’attività di costing, la mappatura del flusso di valore, il monitoraggio delle attività e l’analisi dei risultati aziendali in ottica lean, così da consentire la creazione di una dashboard di indicatori dell’andamento aziendale rispetto alla pianificazione iniziale.