Gruppo Insegnanti Formatori

G.I.F. (Gruppo Insegnanti Formatori) è un ente di formazione fondato nel 2000, che offre percorsi di formazione e inserimento lavorativo per persone disoccupate o in cerca di prima occupazione, percorsi di coaching aziendale per imprese che vogliono investire sulle proprie risorse, percorsi educativi per le scuole che vogliono arricchire la propria offerta formativa.

Oggi GIF guarda avanti e punta sul Talento nella scuola, in azienda, in ognuno di noi, perché il Talento è in tutti, ma bisogna dotarsi degli strumenti giusti per farlo emergere.

IL NOSTRO PROGETTO

GIF si propone come agente di collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, con lo scopo di accompagnare ciascuna persona alla scoperta del proprio talento per costruire il proprio futuro.

Il nostro principale obiettivo è quello di favorire l'inserimento di giovani ed adulti nel mondo del lavoro attraverso la formazione con lo scopo di favorire il miglioramento delle loro abilità e competenze. Ci proponiamo di valorizzare i talenti, e doti umane, la personalità, le attitudini, le competenze e il profilo culturale e professionale di ogni singolo beneficiario, soci compresi.

Ci distinguiamo per la nostra costante attenzione a favorire i collegamenti tra il mondo della scuola e quello del lavoro, sviluppando un nuovo modello pedagogico: il GIF4T Approach.

Intendiamo inoltre favorire una collaborazione attiva con le aziende del territorio, supportandone la crescita professionale ed organizzativa attraverso servizi formativi e consulenziali.

I valori di riferimento sono la professionalità, la cooperazione, il rispetto della persona, la trasparenza e verificabilità delle nostre attività.

Questi valori sono per noi fondamentali in tutte le relazioni che intratteniamo con tutti i nostri stakeholders: beneficiari, clienti, dipendenti, collaboratori, partner commerciali e finanziari, nonché con le pubbliche amministrazioni e la collettività.

I nostri valori sono descritti nel Codice Etico aziendale, che si applica anche al Sistema di Gestione per la Qualità.

LA NOSTRA STORIA

QUALITA' DEL SERVIZIO

Il risultato, in termini di apprendimento, è garantito dall’esperienza di figure di cui GIF si avvale: formatori professionisti con capacità di trasferire conoscenze e know-how immediatamente applicabili nelle diverse realtà aziendali.

Tutti i formatori e consulenti che collaborano con GIF operano effettivamente negli ambiti in cui insegnano e sono costantemente aggiornati nei campi di loro competenza.

Nel nostro staff figurano professionisti di varie discipline, in grado di seguire i progetti della cooperativa dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e di inserimento lavorativo, garantendo il mantenimento di alti standard qualitativi.

Le professionalità coinvolte lavorano in sinergia, determinando una crescita formativa costante anche dei docenti stessi.

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI

GIF è iscritto ai seguenti elenchi degli enti accreditati dalla Regione Veneto:

  • elenco degli Organismi di Formazione Accreditati n. A0170, come stabilito dalla L.R. 09.08.2002 n. 19, e può partecipare a Bandi regionali per la Formazione Superiore, rivolta a inoccupati e disoccupati e per la Formazione Continua, rivolta alle aziende.
  • elenco degli Operatori accreditati ai Servizi per il Lavoro con il codice L024, come stabilito dalla D.D.R. n. 514 del 17/05/2012 e può organizzare percorsi di Politiche Attive con l’obiettivo di professionalizzare le risorse umane (v. Carta dei Servizi)

GIF ha ottenuto nel 2008 anche l’autorizzazione a tempo indeterminato all’esercizio dell’attività di Ricerca e Selezione del Personale da parte del Ministero del Lavoro.

Il Sistema di Qualità di GIF è conforme alla norma ISO 9001:2015 per le attività di progettazione ed erogazione di corsi formativi e servizi al lavoro finalizzati alla crescita professionale ed all’inserimento lavorativo, assistenza alle imprese in progetti di finanza agevolata volti a supportare la formazione, l’innovazione e l’organizzazione.

Infine dal 2016 GIF adotta il Modello Organizzativo e Gestionale ai sensi del D.Lgs 231/2001 di cui il Codice Etico è parte integrante.