Conferenza “ORIENTAMENTO, STEM E TALENTO”
G.I.F., in collaborazione con il Liceo Statale Duca degli Abruzzi di Treviso, ha organizzato una conferenza per i docenti delle scuola di ogni ordine e grado dal titolo “Orientamento, Stem e Talento” per il giorno 05/12/2023. L’evento è disponibile sia in presenza presso la sede del liceo (via A. Caccianiga, 5, Treviso), sia on-line; la prenotazione è obbligatoria.
La conferenza presenta lo strumento pedagogico del laboratorio del Talento (T-Lab) alla scoperta di attitudini e inclinazioni degli alunni attraverso le materie STEM e STEAM.
Visualizza qui gli interventi dei relatori:
PROGRAMMA:
- Saluti del Dirigente Scolastico Prof. Stefano Marconato
- PNRR Scuola: linee guida Orientamento, STEM e antidispersione (dott.ssa Angela Conte – referente PNRR Scuola – Ufficio Scolastico Regionale del Veneto)
- Talentare: l’ecosistema famiglia-scuola-azienda (Giordano Casonato – ex DS di istituto omnicomprensivo paritario e fondatore di G.I.F. Gruppo Insegnanti Formatori)
- STEM e Talento: comporre le tessere in una “cornice strutturata” (Michele Moro – già professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Padova e Lorella Burlin – responsabile Ricerca, Sviluppo e Innovazione GIF )
- Il Talento in azienda (Massimo Saccardi – esperto in Talent Aziendale e consulente GIF)
- STEAM Talent Lab: esperienze di laboratori del Talento STEAM (Antonella Benedet, Monica Nardini, Cristina Tranchese, Gianni Trombetta – docenti STEAM del Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi)
- Interventi del pubblico e conclusioni del Dirigente Scolastico