Quaderni del Talento vol. 1


“Ci piace immaginare la scuola come il luogo dell’apprendimento, dove accade l’educazione per lo sviluppo del talento.”
Da pochi giorni è uscita la prima pubblicazione della collana Quaderni del Talento edita da La Musa Talìa.
La raccolta si pone l’obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo di una cultura del talento diffusa e condivisa all’interno della scuola italiana e internazionale.


A scuola si va per imparare e quindi tutto è finalizzato a trasferire nel tempo e nello spazio le conoscenze delle diverse aree disciplinari.
A scuola si va per sapere e anche per saper fare. A scuola si devono acquisire le competenze, sia disciplinari che trasversali, che consentono di affrontare la vita, con particolare riferimento al mondo del lavoro.
A scuola si va soprattutto per scoprire chi si è! È davvero molto interessante imparare a conoscersi attraverso i percorsi disciplinari proposti dalle scuole.
Ma è proprio a partire da questa impostazione sul saper essere che la scuola tradizionale sembra fallire.
E’ qui che si innesta l’approccio GIF4T.
Se davvero vogliamo insegnare a saper essere, è indispensabile, fondamentale, prioritario raccogliere l’interesse specifico degli studenti, non solo il loro voto.
C’è bisogno di lavorare sui loro sogni, sui valori della vita, sulla loro motivazione profonda nello stare a scuola in modo attivo e coinvolgente.
C’è bisogno di capire per quale intelligenza risultano essere più portati e quali dotazioni attitudinali preferiscono a supporto di tali intelligenze.
Piace immaginare una scuola che ama investire tempo, spazio e personale a favore dell’educazione, non solo dell’apprendimento.
Rivitalizzare il Progetto educativo che sta alla base di ogni singola istituzione scolastica è il primo punto da cui partire per iniziare questo cambiamento nelle scuole.