I desideri: motore del sogno professionale
L’etimologia della parola desiderio è “mancanza di stelle”, nel senso di “avvertire la mancanza delle stelle”, di quei buoni presagi, dei buoni auspici e quindi, per estensione, percezione di una mancanza e, di conseguenza, sentimento di ricerca appassionata”.
Puntare alle stelle significa guardare verso il cielo, guardare in alto. I sogni sono legati a grandi ideali, ai valori profondi della vita e alle proprie passioni. In poche parole allo scopo e al senso della vita!
Il Grande Ideale
Per Grande Ideale intendiamo quello che per noi è considerato il sogno principale della nostra vita, la cosa fondamentale, la più importante di tutte, . E’ il ruolo che vogliamo avere nel grande palcoscenico della vita. E’ il Mito a cui sentiamo di appartenere, in quanto memoria collettiva e identitaria del popolo di cui ci sentiamo parte. E’ Il buon ricordo che vogliamo lasciare ai posteri di ciò che abbiamo detto, fatto o costruito. Quale ricercatore appassionato della felicità, l’essere umano si prodiga per realizzare qualcosa di importante nella vita. In questo modo si sente persona di valore.
I valori Profondi
Nei desideri troviamo i Valori Profondi in cui crediamo, che guidano le nostre scelte più importanti della vita e i nostri comportamenti. E’ la dimensione etica del desiderio, verso la quale siamo protesi per storia, cultura, religione, tradizione e convinzioni personali.
I valori quindi ispirano le azioni e i progetti della persona, sono la bussola nel grande mare aperto della vita. Guidano giorno per giorno il cammino verso la realizzazione del Grande Ideale.
Le Passioni
Oltre ai valori nel sogno ci sono anche le nostre Passioni: passioni intese come un campo dell’agire umano verso il quale sentiamo un’inconsapevole attrazione fatale.
Ed è proprio da queste passioni che nascono le prime esperienze piacevoli di riconoscimento del valore personale. Il sogno da bambino comincia a definirsi, a consolidarsi fino a “cristallizzarsi”, a causa delle esperienze positive in un determinato settore, filone o campo dell’agire umano, verso il quale si riesce meglio e ci si sente più portati. Le prime conferme del valore personale avvengono in famiglia e con gli amici, poi via via assumono dimensioni sempre più importanti nella scuola e nelle primissime esperienze di lavoro.
Le passioni ci guidano verso strade inesplorate che ad altri possono sembrare troppo rischiose o insicure, al punto da essere considerati dei folli a volerle perseguire.
I Grandi Ideali, i Valori Profondi e le Passioni contribuiscono in modo determinante alla nascita dei nostri desideri. Sono quindi il primo elemento costitutivo del sogno professionale.
Scopri di più
La prossima settimana parleremo del secondo elemento costitutivo del sogno: la realtà in cui viviamo e in cui si forma la nostra persona.