Case History – Cristian, il cuoco geometra
Continuando il filone dei case history sul buon inserimento lavorativo e sull’importanza della profilazione, oggi trattiamo il caso di Cristian: giovane disoccupato, con un diploma di geometra e un grande sogno, quello di fare il cuoco. Christian partecipa ad un corso di grafica 3D a Padova, finanziato da Regione Veneto, FSE, Ministero del Lavoro, nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Da subito sembra chiaro che il percorso di orientamento scolastico non abbia supportato in modo efficace la scelta compiuta dal ragazzo: Cristian è in crisi tra il bisogno di trovare un lavoro e l’aspirazione a inseguire la sua passione per la cucina.
Durante il corso Cristian ha modo di confrontarsi con il nostro Operatore del Mercato del Lavoro e di valutare le diverse possibilità per il suo quadro lavorativo futuro: cercare una professione che combini le sue competenze di geometra con la sua passione di cuoco, ad esempio nell’ambito del cake design; oppure continuare a cercare lavoro nell’ambito della grafica 3D, forte del consolidamento delle sue conoscenze attraverso il progetto finanziato, mantenendo la passione per la cucina come hobby.
Al termine del percorso formativo Cristian trova lavoro in un’azienda metalmeccanica, come progettista grafico 3D, e si iscrive ad un corso serale per continuare a coltivare la passione del cuoco. Il contratto lo sostiene economicamente, dandogli la possibilità di coltivare la sua abilità in cucina, fino a quando giungerà il momento del cambiamento verso la sua realizzazione professionale.
Il metodo GIF4T dunque non da una ricetta precisa da seguire alla lettera in dosi e procedimento per sfornare la carriera professionale perfetta, bensì aiuta a prendere coscienza di se stessi e delle proprie passioni, dei propri interessi, dei propri sogni fino a far emergere un profilo professionale che descriva compiutamente la persona e che possa essere utilizzato quale strumento per inseguire la propria realizzazione professionale.
In Cristian la possibilità di alimentare la propria passione gli conferisce lo slancio motivazionale per la sua vita lavorativa e mantiene vivo il suo sogno professionale.
Scopri di più
La prossima settimana approfondiremo il ruolo di valori, bisogni e aspettative nel nostro approccio GIF4T