Case History – Sabrina, l’artista
Sabrina ha 28 anni, si è diplomata al Liceo artistico e poi all’Accademia di Belle Arti e ora fatica a trovare lavoro perché il mercato lavorativo del territorio vicentino è composto per la maggior parte da aziende manifatturiere di tipo industriale che ricercano figure professionali tecniche, non artistiche o creative. Perciò non trovando uno sbocco professionale Sabrina si iscrive a un nostro corso di grafica 3D finanziato da Regione Veneto e dal Ministero del Lavoro e dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del programma Garanzia Giovani.
La sfida è rendere Sabrina consapevole che la sua vena creativa e le competenze digitali acquisite al corso sono parte di un progetto professionale che punta a valorizzare il suo talento artistico e che può essere speso in aziende del territorio, intercettando il bisogno di innovazione di prodotto che le più illuminate tra loro tendono a ricercare
Il profilo di Sabrina cattura l’attenzione di un’azienda partner che lavora nell’ambito degli espositori di cartone, plastica e metallo per fiere e town-hall aziendali. L’azienda cerca una persona che abbia idee nuove nell’ambito di un filone di mercato che si sta aprendo all’interno delle scuole, in particolare nelle scuole dell’infanzia, in cui sono sempre più richiesti giochi innovativi per favorire lo sviluppo ludico dei bambini.
Durante il tirocinio formativo Sabrina propone la sua idea di costruire un autobus inglese in cartone, sul quale i bambini possano salire, e trova l’entusiasmo della prima scuola cliente, che decide di sperimentare il nuovo prodotto in un’aula scolastica. L’azienda dunque, dopo un breve periodo di test, decide di mettere a catalogo il suo prodotto. Ad oggi il catalogo aziendale conta ben 10 suoi progetti.
Il metodo GIF4T aiuta dunque a definire con maggior chiarezza il proprio profilo professionale, considerando tutto il bagaglio di esperienze e interessi della persona, nonchè i suoi desideri e le sue aspirazioni. Prendere coscienza di questi elementi e tradurli in un’offerta lavorativa da presentare alle aziende può essere la chiave per coniugare sogni ed esigenze lavorative senza dover rinunciare ad uno dei due.
Scopri di più
Appuntamento alla prossima settimana: questa volta parleremo di talento e competenze.