Competenze vs Talento?
Definizione
La competenza è la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale.
da Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli
Possiamo identificare tre componenti essenziali della competenza: la dimensione del sapere, che si riferisce alle conoscenze acquisite o possedute; quella del saper fare, che si riferisce alle abilità dimostrate in base alle conoscenze maturate; quella del saper essere che si riferisce ai comportamenti messi in atto nel contesto dove la competenza si attua. Quindi le competenze sono insiemi di conoscenze, abilità e comportamenti riferiti a specifiche situazioni di lavoro o di studio.
Le modalità di sviluppo di una competenza riguardano l’acquisizione o il potenziamento di conoscenze con l’esercizio nel tempo di abilità secondo differenti gradi di performance. In sintesi potremmo dire che una competenza può essere acquisita con lo studio e l’allenamento. Ulteriori meccanismi di crescita possono riguardare l’affiancamento a persone esperte in situazioni pratiche.
Competenza e best performer
Il risultato dell’acquisizione di una competenza è rappresentato da evidenze teorico-pratiche realizzate dalla persona in apprendimento. Le stesse possono avere diversi gradi di prestazione e sono collegate alla situazione di lavoro o di studio dove la competenza è attuata. I diversi gradi di performance dei soggetti che esercitano una competenza fanno si che possano emergere anche dei best performer. L’eccellenza in una competenza però non rappresenta necessariamente una dotazione naturale della persona verso una specifica area di conoscenze, ma potrebbe essere il frutto di un maggior impegno e allenamento rispetto agli altri.
Competenza e talento
Il Talento è l’insieme di intelligenza, volontà, cultura e carattere ricorrente di una persona che dimostra, nella comunità di riferimento, attraverso evidenze di creatività, sistematico impegno nello sviluppo di competenze, con le correlate conoscenze e abilità in una o più aree delle attività umane. Il talento si sviluppa per effetto della interazione di almeno tre fattori: l’intelligenza multipla, la motivazione e la relazione interpersonale.”
da Quaderni del Talento. Laboratorio di talento con la Robotica Educativa a Distanza
Gli elementi costitutivi del talento sono principalmente riferiti alla dimensione attitudinale della persona, alle caratteristiche della personalità, alle diverse aree delle attività umane, che chiamiamo sfere di interesse, dove il talento opera. Il talento si esprime come un percorso, dove quanto vissuto nel passato si incontra nel presente innescando un processo dinamico e generativo.
Competenze e talento non sono in contrapposizione, anzi risultano infatti tra loro collegate, ma con caratteristiche diverse. A livello generale potremmo dire che il talento trova la sua fase applicativa anche nelle competenze e che queste ultime ne sono l’effetto piuttosto che la causa.
Scopri di più
La competenza è alla base dell’esecuzione del lavoro, ma il lavoro di oggi sarà uguale a quello di domani? E se no, la competenza è dinamica o può essere standardizzata? Dedicheremo gli articoli delle prossime settimane proprio a questo argomento.