Competenze, conoscenze e abilità lavorative


Nel caso della sostituzione di un macchinario per sezionare pannelli in legno, preso in esame nell’articolo precedente, quali caratteristiche deve ricercare il datore di lavoro nel lavoratore che dovrà utilizzarlo, sia esso già in forza in azienda o neoassunto?
Competenze e conoscenze
Di sicuro la competenza è una componente importante. E alla base della competenza c’è la conoscenza, cioè un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio, che può essere acquisita a scuola o direttamente al lavoro.
Il datore di lavoro però non è interessato a verificare le conoscenze, perché la conoscenza viene misurata sul campo. Se il lavoratore seziona bene il pannello seguendo il disegno, il datore di lavoro da per scontato che abbia le conoscenze di disegno tecnico necessarie a capire come si legge.
Conoscenze e abilità
Il datore di lavoro è piuttosto orientato a capire quali siano le abilità che quelle conoscenze hanno sviluppato.
Le abilità che cerca il datore di lavoro possono essere quantomeno di tre tipi:
- cognitiva, intesa come l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo;
- pratica, intesa come l’uso di metodi, materiali, strumenti;
- relazionale, intesa come capacità di lavorare in gruppo, comprendendo ruoli e responsabilità, e come capacità di relazionarsi in modo proficuo ai fini del trasferimento di informazioni e conoscenze di prassi, procedure e tecniche.
In questo modo il datore di lavoro è in grado di valutare in modo più approfondito l’adeguatezza del lavoratore nel nuovo contesto che si è creato.
Conoscenze, competenze e abilità sicuramente rendono più completa l’analisi del dilemma: è meglio aggiornare le competenze del lavoratore già in organico o assumerne uno nuovo? Ma conoscenze, competenze e abilità non forniscono ancora tutti gli elementi per completare il profilo lavorativo richiesto e consentire quindi di prendere la decisione ottimale per risolvere il dilemma.
Scopri di più
La prossima settimana parleremo di intelligenza lavorativa, come combinazione di intelligenze multiple, e superiore alla competenza.